aggiornato a APRILE 2007

Mediateca

 

Gli argomenti sono in ordine alfabetico.

- un bersaglio  colorato a fianco dei numeri indica che la relativa voce si riferisce ad un documento in .pdf al quale si accede cliccando sopra al bersaglio stesso

- le voci che non hanno il bersaglio sono documenti cartacei disponibili presso la sede dell'Associazione Genitori per il prestito (P) o ritirabili in omaggio (O).

 

Abuso sui minori

  1) bibliografia

  2) Le parole non dette (in costruzione)

 

Adolescenza

  2) Adolescenza: viaggio nella terra di mezzo Materiale  tratto dal corso tenuto dalla Dott.ssa Valerie Moretti - Progetto Aurora 2007 del Comune di Como (in costruzione)

 

Internet

  1) Corso pratico di autodifesa informatica - dal Progetto Aurora 2007 del Comune di Como - Dott. Edoardo Colombo

 (P)  2) Guida alla sicurezza informatica - Net & Webby in viaggio per la rete- opuscolo cartaceo prodotto dalla Provincia di Como, Ministero della Pubblica Istruzione e Polizia di Stato con consigli per genitori e ragazzi.

 

Sostanze

   1) Schede sull'uso di sostanze psicoattive  realizzate dal SER.T (servizio tossicodipendenze) di Como . Queste schede sono normalmente utilizzate dagli operatori del SER.T  che operano nelle scuole, per fare prevenzione. Altro materiale indirizzato agli adulti (genitori, educatori, insegnanti) è disponibile presso la sede dell'Associazione e può essere ritirato il sabato mattina (fino al termine dell'anno scolastico) dalle 8.30 alle 10.30.

 (O)  2) "No droga - una scelta possibile" opuscolo cartaceo rivolto agli adulti per conoscere le sostanze e prevenirne l'uso in adolescenza- prodotto dall'Asl, dipartimento dipendenze

  (P)   3) "Se vuoi bere fallo con la testa-chi guida non beve" opuscolo cartaceo, stampato dall'Asl e rivolto ai giovani, con le informazioni corrette relative all'uso e all'abuso di sostanze alcoliche e sui rischi connessi alla guida in stato di alterazione di coscienza. Tabelle che indicano i valori di quanto si può consumare per non superare i limiti di legge.

LINK

 

 www.progettomemoria.it è un sito per la salvaguardia delle fonti orali. Da esso potrete accedere al progetto ideato e realizzato da Margherita Caruso per l'Associazione Genitori. Troverete interessanti interviste e racconti dei nonni del nostro paese (Cadorago e sue frazioni) raccolti nell'anno 2000 durante il ciclo di laboratori  "I nonni una risorsa"  che hanno visto  nonni e bambini realizzare insieme piccoli lavoretti e narrare/ascoltare racconti d'altri tempi. Affinché la memoria del nostro passato non si perda.. 

  www.collegamentocag.it/co-lc-so.html

Il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) gestito dall'Associazione Genitori fa capo al Collegamento Territoriale regionale dei Centri di Aggregazione  ed in particolare frequenta il tavolo di lavoro del gruppo Como-Lecco-Sondrio. Il Collegamento Territoriale è una struttura organizzativa di messa in rete e coordinamento dei Centri di Aggregazione della Regione Lombardia. Da poco è stato creato il sito dei CT regionale e all'indirizzo internet è stata inserita, nell'elenco dei Cag anche una scheda del nostro con le principali caratteristiche e gli orari di apertura. Ciccare per credere!